Business solutions

Dal 2007 abbiamo creato specifiche Business Units per raccogliere i settori in cui operano i nostri clienti in modo da rispondere più rapidamente alle richieste sempre più esigenti del mercato e garantire un approccio customer oriented.
In tale ottica, all’interno del gruppo ciascuna BU opera in modo trasversale dalle singole società sul proprio mercato.

Building Materials

Rivolta ai produttori di materiali di costruzione, comprende in particolare le aziende del settore ceramico.

Il fatto che quasi il 60% dell’industria ceramica italiana sia radicato nel comprensorio delle provincie di Reggio Emilia e Modena, chiamato Tile-Valley, ha fatto si che nel corso degli anni il gruppo destinasse importanti investimenti, questo a portato e-One group ad essere il partner di riferimento delle imprese ceramiche per l’innovazione IT e l’internazionalizzazione Word Wide.

La B.U. è stata sviluppata da e-One group sulla base delle proprie esperienze nel settore attraverso la realizzazione di progetti di implementazione di sistemi SAP ERP, progetti che ci hanno visto primi e unici nell’applicare le soluzioni SAP nel mercato ceramico e da oltre 10 anni abbiamo acquisito un ruolo di importanza internazionale in tale settore.

Per le sue caratteristiche si rivolge alle aziende appartenenti ai seguenti settori:

  • Produttori di ceramica e mosaico
  • Produttori di laterizi, tegole e cotto
  • Produttori di sanitari
  • Produttori di parquet

La business unit raccoglie inoltre le esperieze e le problematiche di:

  • Aziende commerciali, distributori e retail del settore
  • Produttori di colle, smalti e impasti per costruzioni
  • Cementifici
  • Aziende produttrici di porte e infissi
  • Aziende del settore del vetro

Consumer Products

La business unit si occupa delle aziende appartenenti al settore agro-alimentare e, più in generale, a tutto il settore dei prodotti di consumo. Abbiamo creato una BU specifica in quanto l’industria alimentare italiana è, per importanza e volumi del Paese, seconda solo all’industria metalmeccanica.

Nell’area geografica di copertura del gruppo si concentrano gran parte dei principali players di questo settore.

All’interno del settore coesistono numerosi comparti, ognuno dei quali presenta caratteristiche e problematiche molto diverse, strettamente legate alle tipologie di prodotto ed ai processi produttivi di trasformazione.

Tutte le aziende che operano nel settore si trovano comunque di fronte ad un consumatore sempre più attento a tutti gli aspetti legati alla qualità, che richiede prodotti con caratteristiche di tipicità e garanzie alimentari.

La realizzazione di tutto questo richiede una capacità delle aziende di gestire continuamente cambiamenti organizzativi, nonché l’assolvimento, nel campo della sicurezza alimentare, degli adempimenti previsti dalla normativa sulla Rintracciabilità della Filiera produttiva.

e-One group ha realizzato progetti con clienti di diversi settori, quali quello delle carni e dei salumi, dei prodotti da forno, dei latticini, dei mangimi e della pasta; tutte queste esperienze sono confluite in e-Consumer, la soluzione modulare e completa per la gestione dell’impresa alimentare, che consente il governo sia dei processi interni, sia di quelli con i partner all’esterno dell’azienda.

Per le sue caratteristiche si rivolge alle aziende appartenenti ai seguenti settori:

  • Aziende agro-alimentari
  • Produttori di beni consumabili
  • Prodotti per l’igiene intima

Fashion & Retail

Comprende le aziende della moda e del lusso e la vendita al dettaglio. Il mercato fashion è un settore in continuo cambiamento, soggetto ai mutevoli gusti dei consumatori. La difficoltà di prevedere il successo di una collezione porta le aziende che operano in questo settore a ragionare in termini di massima flessibilità, a selezionare gli investimenti e a dislocare all’estero i processi produttivi, al fine di ridurre i costi.

Non basta più solo la qualità per essere competitivi, ma è necessario rendere più agili i processi, ridurre i costi e fornire nuovi servizi alla clientela. Obiettivi che richiedono ripensamenti del business, ma anche il supporto di soluzioni informatiche altamente flessibili, affidabili e verticalizzate, in grado di soddisfare esigenze specifiche tra cui quella di avere un sistema adatto a gestire i repentini cambiamenti della produzione.

Il mercato della moda si è caratterizzato nel tempo per un graduale passaggio da wholesales a retail, pur mantenendo quasi sempre entrambi questi canali distributivi, con problematiche di gestione diversificate.

Il mercato retail, oltre che i principali produttori della moda e del lusso, comprende aziende sia del comparto produttivo, in particolare quelle di produzione di beni di largo consumo, sia del comparto solo distributivo, quali quelle della distribuzione moderna (GDO) sia in ambito food, sia in ambito non food, ovvero quelli della distribuzione specializzata (materiale elettrico, idrotermosanitari, cancelleria, elettronica, ecc.).

Anche se così articolato e non omogeneo, il mercato del Fashion&Retail è comunque caratterizzato da alcune problematiche comuni: gestione di organizzazioni commerciali articolate e complesse (divisioni e/o linee di vendita), definizione di politiche commerciali particolarmente articolate, sia in fase di vendita, sia in fase di acquisto (listini, sconti, promozioni, omaggi, premi, campagne, canvas, ecc.), complessità nella determinazione, calcolo e liquidazione delle provvigioni agli agenti, gestione logistica (lotti e rintracciabilità, scadenze, cauzioni, ecc.).

Queste ed altre specificità del settore trovano una risposta in e-Trade4retail, la soluzione modulare e completa per la gestione dell’impresa distributiva, retail e retail-fashion che consente il governo sia dei processi interni, sia di quelli con i partner all’esterno dell’azienda.

Manufacturing

Le Aziende del comparto Metalmeccanico operano in mercati altamente diversificati tra loro e pertanto si trovano a dover affrontare problematiche di business ed esigenze di natura gestionale ampie e specifiche. Infatti, tali Società operano in un ambiente produttivo che si potrebbe definire ibrido: nella stessa Azienda è possibile trovare linee di prodotti che devono soddisfare a tipologie produttive diverse.

Si deve poter prevedere, quindi, una produzione di tipo MtS (per scorte), di tipo AtO (assemblaggio su ordine), di tipo MtO (produzione su ordine) ed di tipo EtO (progettazione su ordine). Ciò avviene perché inizialmente la maggior parte dei prodotti è rappresentata da prodotti progettati sulla base di specifiche date dal loro Cliente.

L’esperienza accumulata da e-One group in oltre 10 anni di presenza in questo settore, ha permesso di poter risolvere le specifiche problematiche di Aziende che operano nei settori:

  • Metalmeccanico
  • Metallurgico, cartario e Cartotecnico
  • Engineering
  • Moto & Automotive
  • Hi-Tech
  • Plastica e Stampaggi
  • Chimico e Farmaceutico

La competenza maturata ci permette di poter diventare trusted advisor, fornendo consulenza organizzativa sia in ambito dei processi decisionali sia in ambito delle scelte operative del quotidiano. Tutto ciò facendo uso di strumenti informativi all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

Services

Il panorama delle imprese di questa business unit si presenta molto diversificato, e racchiude tutte le aziende di servizi, trasporti e di pubblica utilità.

Questa business unit si occupa delle esigenze specifiche delle società che hanno come principale obiettivo lo sviluppo e la fornitura di servizi e si è sviluppata sulla base delle nostre esperienze maturate attraverso la realizzazione di progetti di implementazione di sistemi SAP ERP, con particolare attenzione alle aree della finanza, contract management e della gestione delle risorse umane, tipiche di questi settori.

  • Per le sue caratteristiche si rivolge alle aziende appartenenti ai seguenti settori:
  • Aziende di servizi a contratto
  • Logistica & Trasporti
  • Media & Editoria
  • Aziende di somministrazione (utilities)
  • Aziende legate al turismo
  • Settore dell’information tecnology
  • Finanziario ed Assicurativo

Richiedi informazioni

Scrivici

[recaptcha]