Il Pastificio Ghigi di San Clemente di Rimini rappresenta l’unica realtà industriale italiana condotta direttamente dagli agricoltori produttori della materia prima, cioè dai cerealicoltori. Per tramite dei Consorzi Agrari aderenti, di cui il Consorzio Agrario Adriatico ne è capofila, la produzione della pasta viene realizzata esclusivamente a partire da cereali, nella fattispecie grano duro, seminato, coltivato e raccolto in Italia.
La Ghigi 1870 S.p.A. in San Clemente, ha sposato la filosofia di filiera corta perseguendo una forte integrazione verticale lungo tutta la filiera. La caratteristica 100% italiano ha permesso all’azienda di differenziarsi e di entrare nella GDO in tempi rapidi.
Il progetto ERP in sintesi
In questi anni abbiamo fornito un costante supporto verso un processo di innovazione e digitalizzazione proponendo al cliente le migliori soluzioni di ultima generazione basate su piattaforma SAP, Tesoreria e Pianificazione Finanziaria (Piteco Evolution) e Business Intelligence. Oggi la Ghigi 1870 S.p.A. dispone di un sistema ERP integrato in grado di sostenere la strategia di innovazione ed internazionalizzazione dell’azienda.
Obiettivi
- Ottimizzazione delle procedure interne
- Calcolo del costo del prodotto per singolo contratto di acquisto di grano
- Attivazione del modulo SAP PP
- Ottimizzazione delle procedure contabili con la soluzione e-Finance
- Attivazione del modulo per la gestione dei trasporti di SAP (TM)
- Attivazione della Business Intelligence SAP BW
Benefici
- Processi integrati
- Tracciabilità del prodotto
- La trasparenza e affidabilità dei dati hanno agevolato la comunicazione fra settori aziendali
- Completo controllo sulle quantità movimentate di materie prime e miscele in movimento
- Analisi e determinazione del Costo di Prodotto
- Gestione completa di costi di trasporto