Panariagroup è un importante Gruppo internazionale con head-quarter in Italia e società controllate in Portogallo e Stati Uniti d’America. Panariagroup produce e distribuisce i propri materiali sul mercato tramite i marchi Panaria, Lea, Cotto d’Este e Fiordo. Panariagroup U.S.A. controlla Florida Tile che produce e distribuisce i propri materiali nel mercato nordamericano e Lea North America che commercializza i materiali a marchio nello stesso mercato. La capogruppo Panariagroup s.p.a. è quotata da novembre 2004 nel segmento STAR di Borsa Italiana.
Florida Tile con sede produttiva nel Kentucky (USA) e 24 showroom negli Stati Uniti, crea e vende pavimentazioni e rivestimenti innovativi in ceramica e pietra naturale, progettati specificamente per soddisfare le esigenze del mercato americano. Con oltre sessant’anni di storia Florida Tile compete sui leader del mercato nazionale grazie alla nuova capacità produttiva e alla continua innovazione tecnica ed estetica dei suoi prodotti.
Il progetto ERP in sintesi:
L’adozione da parte di Panariagroup della soluzione SAP Business All In One e-Tile, ha permesso di unificare il software e i processi aziendali, di utilizzare una Suite multilingua necessaria nei paesi dove il Gruppo è presente, e di coprire le normative amministrativo/fiscali delle società estere.
e-One avendo maturato negli anni competenze ed esperienze nel settore ceramico, ha utilizzato la sua soluzione preconfigurata quale acceleratore e facilitatone di progetto.
L’ampliamento della copertura funzionale permette il consolidamento del software, eliminando componenti di terze parti e le relative necessità di interfacciamento e manutenzione.
L’indipendenza della soluzione SAP Business All In One e-Tile dai fornitori di hardware, sistemi operativi e data base, permette il consolidamento tecnologico dell’infrastruttura di Gruppo, contenendo i costi fissi di manutenzione.
Oltre ai moduli classici Amministrazione, Vendite, Magazzino, Acquisti e Produzione, sono stati implementati anche le seguenti aree applicative :
- WM Gestione fisica di magazzino
- CO Controlling (Profitability Analysis, Calcolo Tariffe, Product Costing)
- BW Business Intelligence (Datawarehouse, Reporting, Geo-Marketing, Cruscotti Aziendali)
- e-SCM Gestione bonus legati al fatturato di vendita sia per la forza vendita (agenti e/o area manager), sia per i clienti, sia per i dipendenti (es. responsabile di negozio).
- e-WMS Logistica in radiofrequenza
Il progetto ha coinvolto una significativa presenza di figure IT che hanno partecipato alla regia dell’innovazione, insieme a diversi ruoli non-IT con un approccio interfunzionale. Sempre di più è emersa una grande consapevolezza da parte dell’azienda della necessità di trasformare i propri processi e modelli di business per rispondere alla rivoluzione digitale. Senza una innovazione tecnologica non è possibile rimanere competitivi nei nuovi mercati digitali. Il progetto ha permesso di acquisire informazioni in tempo reale su tutte le Branches dislocate negli USA, prevedere la domanda, gestire l’inventario e proporre offerte e soluzioni multicanale personalizzate per i singoli punti vendita.
La soluzione SAP eTile di e-One ha permesso in tempi brevi di avere:
- Modelli e flussi del settore pre-configurati
- Dati anagrafici di base pre-caricati
- Reports e forms di stampa pre-definiti
- Ambiente di test pre-caricato con informazioni reali
- Estrattori per Business Intelligence (BW) specifici del settore
Obiettivi:
- Sostituzione del sistema gestionale AS400 con la soluzione SAP eTile per la società Florida Tile;
- Migrazione delle due società Panaria USA e Lea nord America presenti in SAP ma in un ambiente con release obsoleta, verso la nuova piattaforma SAP eTile con database HANA;
- Definizione di una strategia di innovazione delle soluzioni di business, partendo dalle società americane per poi estendersi a tutte le altre società del gruppo;
- Digitalizzazione delle informazioni per una gestione integrata di acquisto e distribuzione dei prodotti;
- Nuovi strumenti integrati per rilevare le informazioni provenienti dalle singole Branches (punti vendita)
- Integrazione della logistica con i sistemi di magazzino e movimentazione
- Gestione dei processi distributivi
Benefici:
- Informazioni certe, quadrate e condivise
- Architettura di base ideata per analisi cross company
- Una sola lingua per tutti
- Controllo di gestione centralizzato
- Procedure intercompany native
- Modalità operative e processi aziendali comuni a tutte le aziende
- Supporto ad ogni iniziativa di business world wide
- Grande esperienza del software anche fuori dal settore ceramico
- Capitalizzazione del know how
- Intercambiabilità delle risorse
- Supporto world wide per lingue e normative fiscali estere
- Aumento del valore di Panariagroup