CORPORATE FINANCE

STIGA SPA SCEGLIE PITECO EVOLUTION COME SISTEMA DI TREASURY MANAGEMENT

Fondata in Svezia nel 1934, Stiga ha più di 80 anni di esperienza nell’innovazione nella produzione e distribuzione di macchine, componenti e accessori per il giardinaggio, l’agricoltura, l’attività forestale e l’industria, uno dei player di riferimento a livello mondiale nell’offerta di prodotti e servizi innovativi, che rendano efficiente e piacevole l’attività per i nostri clienti consumer e professionali, garantendo loro il miglior valore.

Il progetto di Treasury in sintesi:
La gestione finanziaria di gruppo presentava elementi di centralizzazione della funzione e delle risorse finanziarie, tramite l’utilizzo di un Cash Pooling.
Tutte le filiali hanno rapporti bancari propri ma non avevano uno strumento per l’accesso al credito.
Le filiali avevano una autonomia limitata: incassavano dai clienti ma trasferivano i fondi alla casa madre; quest’ultima settimanalmente restituiva le disponibilità perché possano far fronte ai pagamenti.
Altri flussi Intercompany transitavano tramite pagamenti di fatture.

Con gli attuali strumenti non era possibile automatizzare, monitorare e gestire la pianificazione finanziaria del gruppo, svolta settimanalmente attraverso informazioni che le filiali trasferiscono alla Tesoreria Italia.

Obiettivi:
STIGA S.p.A ha scelto FIN-ONE come partner per l’implementazione di un sistema integrato di tesoreria focalizzato alla Automazione del Cash Management e flussi Intercompany con i seguenti obiettivi:
• Integrazione e univocità del dato tramite l’integrazione di Remote Banking, TMS e Contabilità
• Automazione di processi che attualmente sono time consuming (incassi, pagamenti, riconciliazioni, estratti conto, registrazioni intercompany)
• Qualità delle informazioni inserite a sistema

Sono pertanto stati i implementati i seguenti moduli di PITECO EVO:
• Modulo Base
• Modulo Home Banking e Riconciliazione
• Modulo Portafoglio Effetti
• Modulo Pagamento Fornitori
• Modulo Tesoreria Centralizzata
• Modulo Integrazione SAP

Benefici:
L’utilizzo di un TMS (Treasury Management System) integrato con il sistema ERP ha portato i seguenti vantaggi:
• Sistema centralizzato ed internazionale di tesoreria attivabile per tutte le società del gruppo
• Maggiore qualità e controllo dei dati
• Un’unica interfaccia standardizzata con le banche
• Suite integrata ed indipendente dai sistemi ERP delle singole società
• Sostituzione di attività manuali con processi automatizzati
• Gestione automatica dei flussi intercompany
• Reportistica su più livelli e personalizzabile
• Ottimizzazione dei processi di pagamento «payment factory»